Salerno inaugura la Race for the Cure Campania sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 presso Sottopiazza della Concordia. La città dà il via agli appuntamenti in Campania dell’evento simbolo di Komen Italia per la lotta ai tumori al seno.
L’edizione salernitana è un omaggio e un modo per onorare la memoria del presidente Riccardo Imperiali di Francavilla, ricordando a tutti il valore del suo lavoro. Sarà una corsa nel segno del suo esempio, della sua forza gentile e della sua capacità di unire le persone attorno a una causa comune.
La due-giorni è interamente dedicata alla prevenzione. Le Carovane della prevenzione offriranno screening gratuiti al seno per donne under 50 e over 69, affiancate da un Villaggio della Salute con visite senologiche, nutrizionali e psicologiche. Saranno presenti anche stand di alcune realtà mediche e associative locali. Per il benessere psicofisico, si terranno lezioni di Yoga e Qigong, oltre al Salotto letterario per dialogare di cultura e prevenzione. L’evento culminerà con la passeggiata sportiva di solidarietà dedicata alle donne che lottano contro il cancro, che si terrà domenica 5 ottobre alle 10:30, guidata da Fitwalking Salerno.
La Race for the Cure gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Questa tappa è patrocinata dal Comune di Salerno, dalla Regione Campania, da Sodalis CSV Salerno, dal CONI Comitato Regionale Campania, dai Lions Club Salerno e Lions Club Forte La Carnale. Nell’organizzazione della tappa, il Comitato Komen Campania collabora da tre anni con l’Associazione “Noi Donne… Soprattutto”, impegnata dal 2014 a sostenere chi affronta la malattia.
Marzia Imperiali di Francavilla, presidente del Comitato Komen Campania, ha dichiarato: «Nel mese della prevenzione in Campania continuano le iniziative in favore della salute delle donne di Komen Italia. A Salerno ritorna l’evento simbolo, la più grande manifestazione per il contrasto ai tumori al seno. Vi aspettiamo sabato 4 e domenica 5 per passeggiare insieme alle donne in rosa, per testimoniare la vicinanza della cittadinanza alle donne che stanno lottando e a quelle che hanno già lottato e vinto, per ricordare a tutti che la prevenzione salva la vita!».
È possibile iscriversi alla Race for the Cure online sul sito raceforthecure.it, o in Piazza della Concordia presso gli stand dedicati, con una donazione di € 13,00. I partecipanti riceveranno lo zainetto in cotone e l’iconica maglia della Race for the Cure. Con la maglia, potranno prendere parte a tutte le tappe della Race in Campania e accedere gratuitamente a siti archeologici che hanno aderito all’iniziativa.
Per la tappa di Salerno (4 – 5 ottobre 2025), l’accesso gratuito è previsto per: Certosa di San Lorenzo di Padula, Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, Museo archeologico nazionale di Eboli, Museo archeologico nazionale di Sala Consilina, Museo archeologico nazionale e Parco Archeologico di Pontecagnano, Villa Romana e Antiquarium di Minori.
Il programma delle attività prevede:
Sabato 4 ottobre: Al mattino, dalle 10.30, si terranno una lezione di Qigong a cura di Ulla Scuccimarra (SpazioMa) e una lezione di Yoga a cura di Maria Teresa Rega (Associazione A.R.A.). Nel pomeriggio, alle 16.30, è in programma “Prevenire con i libri”, Salotto letterario a cura di Carmen Arzano ed Elsa De Simone (Alcolibri Anonimi).
Domenica 5 ottobre: Alle 9.30, l’Associazione A.R.A. con Maria Teresa Rega guiderà l’attività “RespiriAMO” in preparazione alla camminata. Alle 10.30 ci sarà la partenza della Race for the Cure, la camminata sportiva guidata da Fitwalking Salerno.
Per i ticket online: o www.komen.it.




