#ilmondodisuk al Salone del libro con “Sirene si nasce” di Francesca Vitelli

maggio 24, 2018 / Eventi, News

Sabato 26 maggio, alle 17:00, nella sala biblioteca 2 del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore (Vico San Domenico Maggiore, 18), ilmondodisuk libri presenta i racconti di Francesca Vitelli, “Sirene si nasce. Le avventure di Allegra & co”.

Il libro

Un gruppo di amiche racconta la vita infrangendo tabù con una predilezione per il politicamente scorretto. Una galleria di personaggi femminili mette in scena le piccole grandi avventure quotidiane scardinando lo stereotipo che vuole le donne incapaci di solidale sostegno e complicità. Il rapporto con gli uomini, con il potere, il lavoro, l’amore, il sesso, la bellezza e il passare del tempo scorrono fluidi in queste pagine in cui ironia e leggerezza sono magistralmente illustrate da Maria Siricio. Parole e immagini unite da una sottile, elegante, scoppiettante, irrefrenabile ironia.

L’autrice

Francesca Vitelli nasce a Napoli nel 1968 si laurea in Scienze Politiche e sceglie la libera professione di consulente di enti pubblici, associazioni e imprese. Per il suo quarto compleanno la madrina le regala una macchina da scrivere arancione ed è amore a prima vista. Scrivere è la sua passione, farlo con ironia, un talento. Ha pubblicato saggi economici e racconti. Incontra persone,viaggia, ascolta, osserva e nella sua mente prendono corpo visioni che finiscono sulla carta.

La casa editrice

Presente tra gli espositori della rassegna organizzata nel complesso monumentale di san Domenico maggiore, ilmondodisuk nasce nell’estate 2008 da una scommessa di Donatella Gallone, giornalista napoletana con esperienza nella carta stampata dall’inizio degli anni ottanta e nel settore radiofonico (Radiouno e Radiotre). L’idea: esportare il talento di Napoli nel mondo operando su fronti differenti: portale (www.ilmondodisuk.com), magazine on line, casa editrice.

In prossima uscita, in Italia, Dizionario appassionato di Napoli di Jean-Noël Schifano, (cittadino onorario di Napoli, traduttore, critico, scrittore ed editore). Per sostenerne la pubblicazione, ilmondodisuk ha promosso il progetto di crowdfunding Sos Partenope, coinvolgendo i napoletani come editori del libro della città. Circa seicento pagine, dalla A alla Zeta, che smantellano i luoghi comuni su Napoli, facendola emergere in tutti gli aspetti della sua identità. Il libro “Dictionnaire amoureux de Naples” è uscito in Francia, per l’editore Plon nel 2007 (IV edizione 2016).

Leave a reply