Home » Blog

Blog

Procida Film Festival: ufficializzate le date e i conduttori

Con l’edizione 2021 il Procida Film Festival conferma la sua tradizione di promozione della cultura cinematografica legata alle radici e alla storia isolana. Nella prospettiva dell’appuntamento del 2022 con “Procida Capitale Italiana della Cultura”, la rassegna intende rilanciare con forza il tema “La cultura non isola”, come linguaggio universale in grado di superare barriere tra popoli.

Leggi tutto »Procida Film Festival: ufficializzate le date e i conduttori

Premio Fabula: spazio alla fantasia!

Chi sogna trova sempre il modo per andare avanti, ricominciare, ripartire. Dopo un anno di stop, in cui il mondo si è ritrovato costretto a sostituire una stretta di mano con un pugno, che alle bolle di sapone ha dovuto preferire il disinfettante, fino a rimpiazzare il sorriso della bocca con quello degli occhi, il Premio Fabula, il Festival della scrittura dei ragazzi ideato da Andrea Volpe, è pronto a rianimare Bellizzi (Salerno) dall’1 al 6 settembre.

Leggi tutto »Premio Fabula: spazio alla fantasia!

La pelletteria riparte dalla Toscana: nasce “Italiana 20.20”, il nuovo brand 100% Made in Italy

La moda italiana ha bisogno di alta qualità senza inganni, dal produttore al consumatore”, spiega Rudi Migliorini, titolare di Italiana 20.20 e creatore di un’azienda che da oltre 40 anni personalizza e decora abbigliamento e calzature per Ferragamo, Valentino e Gucci.

Leggi tutto »La pelletteria riparte dalla Toscana: nasce “Italiana 20.20”, il nuovo brand 100% Made in Italy

Mirco Di Centa, l’unico cuoco stripper d’Italia, a Napoli per apprendere i segreti della cucina partenopea

Di notte fa impazzire le donne con i suoi spogliarelli piccanti. Di giorno, appeso il perizoma al chiodo, prova a prenderle per la gola. Mirco Di Centa, uno degli strip man più seguiti d’Italia, ha passato qualche giorno a Napoli – precisamente a Torre del Greco – non solo per concedersi un po’ di meritato relax, ma anche e soprattutto per apprendere i segreti della buona cucina partenopea in quanto lui, oltre ad essere uno stripper, è anche un cuoco e socio del relais “Le Betulle” di Conegliano.

Leggi tutto »Mirco Di Centa, l’unico cuoco stripper d’Italia, a Napoli per apprendere i segreti della cucina partenopea

La vita è un ballo “in mascherina”: le proposte salvavita e salvamamme dello stilista Luigi Bruno

L’estro dello stilista Luigi Bruno è inarrestabie: il noto couturier partenopeo in questi mesi, oltre a continuare a ideare e produrre abiti da sposa e di alta moda, ha disegnato e messo in produzione una linea di mascherine (alcune abbinate ai suoi vestiti) che sono pensate per un ballo in maschera ma che sono a tutti gli effetti delle mascherine di comunità, ovvero “mascherine lavabili in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso” (prodotte ai sensi dell’art. 16, comma 2, del D.L. 18/2020, sotto la responsabilità del produttore che ne garanisce la sicurezza).

Leggi tutto »La vita è un ballo “in mascherina”: le proposte salvavita e salvamamme dello stilista Luigi Bruno

Francesco Gabbani festeggia il suo compleanno sul palco dell’Arenile di Bagnoli: “Napoli, la mia versione dei ricordi”

Ciò che è “diverso” e “divertente”  piace,  ai giovani e ai “diversamente”  giovani. Lo dimostrano i concerti di Francesco Gabbani, il trionfatore dello scorso Festival di Sanremo con ‘Occidentali’s Karma‘, che registrano il sold out raccogliendo un pubblico eterogeno, comprendente bambini, adulti, giovani e giovanissimi.

Leggi tutto »Francesco Gabbani festeggia il suo compleanno sul palco dell’Arenile di Bagnoli: “Napoli, la mia versione dei ricordi”

Nasce “Piennolio”: il pomodorino del piennolo del Vesuvio incontra l’olio extravergine d’oliva del Cilento in un barattolo

Due prodotti d’eccellenza, simboli di culture vicine ma diverse, due ingredienti che negli ultimi anni sono diventati i “must have” di chef e pizzaioli di grido: il pomodorino del piennolo del Vesuvio e l’olio extravergine di oliva del Cilento sono racchiusi in un barattolo sotto forma di “Piennolio”, un sugo pronto realizzato solo ed esclusivamente con l’85% di pomodoro e il 15% di olio.

Leggi tutto »Nasce “Piennolio”: il pomodorino del piennolo del Vesuvio incontra l’olio extravergine d’oliva del Cilento in un barattolo

A tu per tu con Riccardo Scamarcio

Il bullo bello e sentimentale di “Tre metri sopra il cielo”, Riccardo Scamarcio, è cresciuto ed è divenuto uno degli attori più promettenti del cinema italiano. Lo abbiamo incontrato in occasione del Social World Film Festival – importante rassegna cinematografica che si svolge ogni anno a Vico Equense (Napoli)-, ove abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui e gli abbiamo “rubato” qualche scatto…

 Leggi tutto »A tu per tu con Riccardo Scamarcio

I giovedì della danza al Teatro Summarte

Dal 22 settembre al 1° dicembre, 10 appuntamenti, a cadenza settimanale, con la sperimentazione del linguaggio corporeo, con I giovedì della danza al Teatro Summarte di Somma Vesuviana. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto, Arti Riunite, concepito secondo una visione multidisciplinare dell’arte.

“Chic Advisor” riparte dal red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

Il cinema e la moda vanno a braccetto al Lido di Venezia. Nell’ondata di glamour hollywoodiano che ha investito quest’anno la Mostra del Cinema di Venezia e il tanto clamore di pubblico sul red carpet più invidiato d’Italia ha sfilato anche l’imprenditrice, giornalista e scrittrice Marianna Bonavolontà, ideatrice del progetto “Chic Advisor”, il portale che recensisce le eccellenze artigianali mondiali.

Leggi tutto »“Chic Advisor” riparte dal red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

L’arte si fa madre

Dalla musica alla poesia, alle tradizioni popolari, passando per le vie dell’arte contemporanea, attraverso il filo rosso della maternità. L’arte si fa madre è il nome della rassegna che avrà luogo dal 17 settembre all’15 ottobre al Chiostro Monumentale di Santa Maria del Pozzo, a Somma Vesuviana. La rassegna, ideata e diretta da Fulvia Serpico, si sviluppa in un evento espositivo, una serie di laboratori per bambini di musica e scrittura creativa, un workshop, tavole rotonde e tre appuntamenti serali: sabato 17 settembre, ore 20.30, con Alma Domine; domenica 2 ottobre, ore 20.30, Tra ‘a terra e ‘o cielo; sabato 8 ottobre, ore 20.30, L’arte si fa madre.

Leggi tutto »L’arte si fa madre

Quel posto nel tempo: in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer esce il fil di Nuzzo che racconta la malattia

Il 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, uscirà al cinema il film “Quel posto nel tempo”, diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo con protagonista Leo Gullotta affiancato da Giovanna ReiBeatrice ArneraErasmo GensiniTina Femiano, con la partecipazione di Gigi Savoia e con l’attore americano Tomas Arana

Leggi tutto »Quel posto nel tempo: in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer esce il fil di Nuzzo che racconta la malattia

L’arte incontra l’intelligenza artificiale al MEET per aiutare le comunità nelle sfide globali

Attivisti da tutta Europa si sono interrogati su come arte e intelligenza artificiale possano essere strumento per aiutare le comunità a capire i dati e a usarli per le loro battaglie sulle sfide globali come la mobilità, la parità di genere, la vita onlife. I risultati verranno esposti nella mostra multimediale e interattiva AI4FUTURE – Data and Activism dal 16 al 18 settembre al MEET Digital Culture Center di Milano (viale Vittorio Veneto, 2) a cura di Sineglossa, organizzazione da anni impegnata in progetti di arte e intelligenza artificiale, e MEET e in partnership con Espronceda, istituto di Arte e Cultura spagnolo, V2_Lab for the Unstable Media, il centro olandese per l’Arte e la Tecnologia dei Media e Sardegna Teatro come associato.

Leggi tutto »L’arte incontra l’intelligenza artificiale al MEET per aiutare le comunità nelle sfide globali