Home » Blog

Blog

Procida Film Festival: ufficializzate le date e i conduttori

Con l’edizione 2021 il Procida Film Festival conferma la sua tradizione di promozione della cultura cinematografica legata alle radici e alla storia isolana. Nella prospettiva dell’appuntamento del 2022 con “Procida Capitale Italiana della Cultura”, la rassegna intende rilanciare con forza il tema “La cultura non isola”, come linguaggio universale in grado di superare barriere tra popoli.

Leggi tutto »Procida Film Festival: ufficializzate le date e i conduttori

Premio Fabula: spazio alla fantasia!

Chi sogna trova sempre il modo per andare avanti, ricominciare, ripartire. Dopo un anno di stop, in cui il mondo si è ritrovato costretto a sostituire una stretta di mano con un pugno, che alle bolle di sapone ha dovuto preferire il disinfettante, fino a rimpiazzare il sorriso della bocca con quello degli occhi, il Premio Fabula, il Festival della scrittura dei ragazzi ideato da Andrea Volpe, è pronto a rianimare Bellizzi (Salerno) dall’1 al 6 settembre.

Leggi tutto »Premio Fabula: spazio alla fantasia!

La pelletteria riparte dalla Toscana: nasce “Italiana 20.20”, il nuovo brand 100% Made in Italy

La moda italiana ha bisogno di alta qualità senza inganni, dal produttore al consumatore”, spiega Rudi Migliorini, titolare di Italiana 20.20 e creatore di un’azienda che da oltre 40 anni personalizza e decora abbigliamento e calzature per Ferragamo, Valentino e Gucci.

Leggi tutto »La pelletteria riparte dalla Toscana: nasce “Italiana 20.20”, il nuovo brand 100% Made in Italy

Mirco Di Centa, l’unico cuoco stripper d’Italia, a Napoli per apprendere i segreti della cucina partenopea

Di notte fa impazzire le donne con i suoi spogliarelli piccanti. Di giorno, appeso il perizoma al chiodo, prova a prenderle per la gola. Mirco Di Centa, uno degli strip man più seguiti d’Italia, ha passato qualche giorno a Napoli – precisamente a Torre del Greco – non solo per concedersi un po’ di meritato relax, ma anche e soprattutto per apprendere i segreti della buona cucina partenopea in quanto lui, oltre ad essere uno stripper, è anche un cuoco e socio del relais “Le Betulle” di Conegliano.

Leggi tutto »Mirco Di Centa, l’unico cuoco stripper d’Italia, a Napoli per apprendere i segreti della cucina partenopea

La vita è un ballo “in mascherina”: le proposte salvavita e salvamamme dello stilista Luigi Bruno

L’estro dello stilista Luigi Bruno è inarrestabie: il noto couturier partenopeo in questi mesi, oltre a continuare a ideare e produrre abiti da sposa e di alta moda, ha disegnato e messo in produzione una linea di mascherine (alcune abbinate ai suoi vestiti) che sono pensate per un ballo in maschera ma che sono a tutti gli effetti delle mascherine di comunità, ovvero “mascherine lavabili in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso” (prodotte ai sensi dell’art. 16, comma 2, del D.L. 18/2020, sotto la responsabilità del produttore che ne garanisce la sicurezza).

Leggi tutto »La vita è un ballo “in mascherina”: le proposte salvavita e salvamamme dello stilista Luigi Bruno

Francesco Gabbani festeggia il suo compleanno sul palco dell’Arenile di Bagnoli: “Napoli, la mia versione dei ricordi”

Ciò che è “diverso” e “divertente”  piace,  ai giovani e ai “diversamente”  giovani. Lo dimostrano i concerti di Francesco Gabbani, il trionfatore dello scorso Festival di Sanremo con ‘Occidentali’s Karma‘, che registrano il sold out raccogliendo un pubblico eterogeno, comprendente bambini, adulti, giovani e giovanissimi.

Leggi tutto »Francesco Gabbani festeggia il suo compleanno sul palco dell’Arenile di Bagnoli: “Napoli, la mia versione dei ricordi”

Nasce “Piennolio”: il pomodorino del piennolo del Vesuvio incontra l’olio extravergine d’oliva del Cilento in un barattolo

Due prodotti d’eccellenza, simboli di culture vicine ma diverse, due ingredienti che negli ultimi anni sono diventati i “must have” di chef e pizzaioli di grido: il pomodorino del piennolo del Vesuvio e l’olio extravergine di oliva del Cilento sono racchiusi in un barattolo sotto forma di “Piennolio”, un sugo pronto realizzato solo ed esclusivamente con l’85% di pomodoro e il 15% di olio.

Leggi tutto »Nasce “Piennolio”: il pomodorino del piennolo del Vesuvio incontra l’olio extravergine d’oliva del Cilento in un barattolo

A tu per tu con Riccardo Scamarcio

Il bullo bello e sentimentale di “Tre metri sopra il cielo”, Riccardo Scamarcio, è cresciuto ed è divenuto uno degli attori più promettenti del cinema italiano. Lo abbiamo incontrato in occasione del Social World Film Festival – importante rassegna cinematografica che si svolge ogni anno a Vico Equense (Napoli)-, ove abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui e gli abbiamo “rubato” qualche scatto…

 Leggi tutto »A tu per tu con Riccardo Scamarcio

Gli effetti devastanti del Covid sulla salute mentale: come restaurare un equilibrio psico-fisico nel tessuto sociale oltre la pandemia

Gli effetti devastanti del Covid-19 sulla salute mentale: come restaurare un equilibrio psico-fisico nel tessuto sociale oltre la pandemia”: questo il tema del quinto ed ultimo workshop del progetto “Positano… oltre la Pandemia” promosso dal Sindaco di Positano, il dottor Giuseppe Guida, e dall’Amministrazione Comunale volto a incentivare la ripresa di Positano nel post pandemia attraverso strumenti idonei che restituiscano fiducia ai cittadini e agli operatori e diano degli input concreti alla rinascita socio economica del paese.

Leggi tutto »Gli effetti devastanti del Covid sulla salute mentale: come restaurare un equilibrio psico-fisico nel tessuto sociale oltre la pandemia

La Napoli del ventennio fascista nel varietà “Salone Margherita” al teatro Troisi

Da Totò a Raffaele Viviani passando per il bomber Attila Sallustro, per raccontare la Napoli del Ventennio fascista attraverso il varietà. Venerdì 20 maggio alle 20,30 debutta al teatro Troisi (Via Leopardi 192, Napoli) lo spettacolo “Salone Margherita”, scritto e diretto da Angelo Rojo Mirisciotti. Repliche anche sabato 21 (ore 20,30) e domenica 22 maggio (ore 18,30).

Leggi tutto »La Napoli del ventennio fascista nel varietà “Salone Margherita” al teatro Troisi

“Positano… oltre la Pandemia” parla della scuola post – Covid

IL MOOD  FORMATIVO DELLA SCUOLA DEL POST PANDEMIA : I SOCIAL NETWORK COME  TEACHING TOOLS E LA DIVULGAZIONE CULTURALE SUL TERRITORIO. Questo il titolo del quarto workshop  del  progetto “Positano.. oltre la Pandemia” promosso da Giuseppe Guida, Sindaco di Positano, e dall’Amministrazione Comunale, diretto ad incentivare la ripresa di Positano post Pandemia, attraverso strumenti idonei che restituiscano fiducia ai cittadini ed agli operatori e diano degli input concreti alla rinascita socio-economica del paese.

Leggi tutto »“Positano… oltre la Pandemia” parla della scuola post – Covid

Le magiche avventure di Ruggià: temi di attualità sotto “mentite spoglie”

E’ in tutte le librerie e gli online book shop il libro “Le magiche avventure di Ruggià” (Armando Curcio Editore), scritto da Nino Velotti con le illustrazioni di Marilena Imparato. Il volume è stato presentato per la prima volta presso la libreria “Mondadori Bookstore” di Castellammare di Stabia venerdì 6 maggio.

Leggi tutto »Le magiche avventure di Ruggià: temi di attualità sotto “mentite spoglie”

Montedidio racconta “PPP, Pasolini Passione Partenopea”

La terza edizione, dal 19 al 22 maggio 2022, sarà dedicata
all’intellettuale “corsaro” nel centenario della sua nascita

Visite guidate, proiezioni, consegna del Premio Montedidio e due eventi clou:
lo spettacolo d’epica sportiva “Hola Diego” e il concerto “Il Vangelo secondo Matteo” del compositore Stefano Battaglia