Venerdì 16 febbraio Enrico Pieranunzi & Rosario Giuliani presentano “Duke’s dreams”: omaggio a Duke Ellington al Moro di Cava de’ Tirreni

febbraio 13, 2018 / Eventi, Tempo libero

Dopo due decenni di splendida collaborazione nei contesti più diversi il pianista Enrico Pieranunzi e il sassofonista Rosario Giuliani si sono ritrovati in studio per un progetto tutto loro che rende omaggio a Duke Ellington. Quel disco dal titolo “Duke’s dream” è diventato un live che venerdì 16 febbraio fa tappa al Moro di Cava de Tirreni (info e prenotazioni: 333/4949026 e www.pubilmoro.it) dove risuoneranno le musiche di un gigante del ventesimo secolo le cui geniali composizioni – tra queste le notissime Satin Doll, Come Sunday, I Got it bad – vengono interpretate dai due musicisti attraverso riletture raffinate ed originali.

In Duke’s dream Pieranunzi e Giuliani esprimono al meglio quella comune visione della musica che da tempo ha fatto di loro due protagonisti assoluti della scena jazzistica internazionale.

Enrico Pieranunzi, nato a Roma nel 1949, è da molti anni tra i protagonisti più noti ed apprezzati della scena jazzistica internazionale. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 Cd a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto. Più volte premiato come miglior musicista italiano, ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo, unico italiano ad esibirsi più volte al Village Vanguard di New York City, il più famoso jazz club del mondo.

Rosario Giuliani, nato a Terracina nel 1967, inizia da giovanissimo lo studio del sassofono contralto nel corpo bandistico della sua città. E’ uno dei sassofonisti italiani più conosciuti nel mondo grazie ai suoi innumerevoli tour che compie annualmente in vari paesi europei, mediorientali e asiatici. Con disinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, a tratti vorticoso, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian “Cannonball” Adderley, Art Pepper e John Coltrane.

Leave a reply