IX edizione di “Portici meta del turismo scientifico in Campania”

Novembre 10, 2019 / Eventi

Nella Sala Conferenze del Galoppatoio coperto della Reggia, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II  in via dell’Università n. 100, lunedì 11 novembre alle ore 9.30  la Fondazione Portici Campus inaugurerà la nona edizione di Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania, manifestazione che terminerà il 10 dicembre. Al taglio del nastro saranno presenti il vicepresidente dellla Giunta regionale onorevole Fulvio Bonavitacola, il vicepresidente del Consiglio regionale onorevole Tommaso Casillo, il sindaco di Portici dottor Vincenzo Cuomo. Al dibattito che seguirà, cooordinato e moderato  dal direttore della Fondazione dottor Bruno Provitera, interverranno il Presidente del Comitato scientifico, nonché direttore del Dipartimento di Agraria professor Matteo Lorito, i sindaci dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione, i dirigenti scolastici delle scuole porticesi.

  • Per Sicurezza Alimentare e le 3 “R” le dottoresse Ivana Baldi e Germana Colarusso dell’IZSM parleranno di “R-Rischio | Comunicazione del rischio”, mentre il dottor Riccardo Aversano del Dipartimento di Agraria si soffermerà sul tema “R-Risorsa | Dal rischio alla valorizzazione: la biodiversità come risors per un’agricoltura sostenibile”. Infine il dottor Giorgio Galiero e la dottoressa Anna Cerrone dell’IZSM illustreranno “R-Resilelienza | L’antibiotico resistente”.
  • Per Il consumo del suolo dalla scala comunale a quella europea interverrà il dottor Piero Manna del CNR-ISAFOM.
  • Per Alimentazione e attività sportiva, stili di vita per il benessere psicofisico  interverrà il dottor Rosrio Savino di SIPNEI.
  • Per La magia della biodiversità: ortaggi in tavola interverrà la dottoressa Stefania Grillo di CNR-IBBR.

 

I desk informativi dei ricercatori allestiti nel Galoppatoio Reale resteranno aperti al pubblico tutti i giorni fino a venerdì 15 novembre dalle ore 9 alle ore 13. La mattinata avrà un momento di pausa con merenda per bambini e ragazzi e dolci e coffee break per tutti. La Fondazione Portici Campus è nata per dar vita e rappresentare un vero e proprio Distretto Scientifico: è proprio la multidisciplinarietà della componente scientifica che può permettere di utilizzare il prodotto della ricerca e le innovazioni tecnologiche per creare sviluppo economico, sociale e culturale dell’ intera area vesuviana e della Campania.  In particolare, Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania favorisce l’approccio al mondo scientifico degli studenti con iniziative che consentano interazione, cooperazione con i centri di ricerca del territorio.

 

Portici Campus

081/7862320

info@fondazioneporticicampus.it

Leave a reply