Incontri Mediterranei – Suoni e sapori d’autore alla Tenuta dei Normanni

luglio 31, 2017 / Eventi, Tempo libero

Manca poco al via della prima edizione “Incontri Mediterranei – Suoni e sapori d’autore”: piacevoli momenti in cui saranno protagonisti cultura, musica ed enogastronomia. Una tre serate ricca di momenti piacevoli e degustazioni d’Autore.

È un evento che si distingue per il suo valore culturale, ricco di appuntamenti assolutamente da non perdere. Con la gradita compagnia di ospiti illustri, quali scrittori, musicisti, giornalisti e grandi chef, gli ospiti saranno “accompagnati” attraverso un viaggio nel segno dell’elevato patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico che il territorio salernitano detiene. Il tutto in una cornice, senza dubbio suggestiva, quale quella della Tenuta dei Normanni sulle colline di Salerno.

Nella serata del 3 agosto è prevista una cena di beneficenza (su prenotazione), organizzata dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus. Le pietanze della serata saranno realizzate direttamente dalla Chef (nonché Ambasciatrice della Dieta Mediterranea) Giovanna Voria. Il ricavato della cena è destinato in beneficenza a favore dell’Associazione La Vacanza del Sorriso, con lo scopo di finanziare una “Vacanza” nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni a bambini e ragazzi con patologie ematologiche.

L’evento è ad ingresso libero, si avvale del patrocinio del Comune di Salerno e della sinergia con Regione Campania, Autorità Portuale di Salerno, Confindustria Salerno, Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Giardino della Minerva, Museo vivente della Dieta Mediterranea, Fondazione Scuola Medica Salernitana e Pastificio Antonio Amato.

Di seguito il programma completo della manifestazione.

2 AGOSTO
Presentazione del libro “Il contrario della paura” con l’autore Franco Roberti (Procuratore Nazionale Antimafia)
Interviene Corrado Lembo (Procuratore Generale di Salerno); Coordina Dario Del Porto (Inviato di Repubblica)
Mediterraneas Associazione Culturale Presenta “Le vie del Grano”: Interventi di Giuseppe Di Martino (Pasta Antonio Amato), Elena Lombardi (Nutrizionista)
Musica live Aristide Garofalo, Gerry Popolo e Piera Lombardi
Degustazioni Chef Giuseppe Abate (Delizie di Collina), Chef Gerardo Denza (Chef a Casa Tua)

3 AGOSTO
Presentazione del libro “Colazione al Grand Hotel” con l’autore Marina Ripa di Meana
Coordina Francesca Salemme (Giornalista)
Mediterraneas Associazione Culturale Presenta Luffa, una spugna nell’orto
Interventi Luciano Mauro (Direttore Giardino della Minerva), Valerio Calabrese (Direttore Museo Vivente della Dieta Mediterranea)
Degustazioni Chef Gioacchino Attianese Casa Rispoli
Musica live Alfina Scorza Quartett

Cena di beneficenza (su prenotazione) in favore dell’Associazione La Vacanza del sorriso: Chef Giovanna Voria (Ambasciatrice della Dieta Mediterranea), Chef Mediterranei (Culinary Team), Angelo Napoli (Maestro Gelataio); pizza e pacchero fritti, pizza “chiena” con scarola e uvetta , crostino con ciambotta mediterranea e pane ai cereali (chef Helga liberto).

4 AGOSTO
Presentazione del libro Amiche di Penna con le autrici Marosella Di Francia e Daniela Mastrocinque
Coordina Concita De Luca (Giornalista), Letture con Carla Avarista e Mimma Virtuoso
Mediterraneas Associazione Culturale presenta: Sanginella Regina delle colline salernitane, Melassa di Fico Antico nettare
Interventi: Vincenzo Galdi (Vice direttore Coldiretti), Raffaele D’Angiolillo (Cultore e produttore Fico Bianco del Cilento)
Musica live Claudia Megrè
Degustazioni Chef Gioacchino Attianese (Casa Rispoli)

 

 

 

 

La location:
Tenuta dei Normanni
Via Bottiglieri di Giovi, 64
84100 Salerno
Tel.: +39 089.9355259 – 340.2942205
Email: info@tenutanormanni.it

Leave a reply