Dormire bene significa vivere meglio: Dorelan docet

gennaio 23, 2017 / Curiosità, News

Chi dorme non piglia pesci”… ma forse sarebbe meglio dire “chi dorme male non piglia pesci”. Eh si, perché il sonno fa tutt’altro che male, secondo la World Association of Sleep Medicine il sonno è la migliore medicina della salute!

Ecco un po’ di consigli per dormire bene e vivere meglio:

1) Scegliere il cuscino giusto: chi dorme in posizione supina non deve utilizzare cuscini troppo alti perché creano tensione ai muscoli del collo e un peso eccessivo sulle vertebre dorsali, né troppo bassi perchè causano la compressione delle vertebre cervicali e l’irrigidimento della muscolatura. Per chi dorme su un fianco, un cuscino non adatto costringe la colonna a perdere la sua naturale linearità;

2) Essere regolari: mantenere una continuità tra gli orari di riposo e quelli di risveglio è la base per il buon funzionamento dell’orologio biologico;

3) Coccolarsi con la giusta attività fisica: è un toccasana per il riposo, con l’accortezza di non cimentarsi in sport intensi che stimolino l’adrenalina nelle ore che precedono il sonno;

4) Preferire cibi adatti a un buon riposo, ad esempio: il riso e l’orzo, le verdure in generale perché leggere – in particolare carote e pomodori –, il basilico che ha un effetto digestivo e rilassante, e i latticini freschi. Meglio non assumere eccitanti, come caffè, tè, alcool e anche tabacco, almeno 4 ore prima di dormire;

5) Fare attenzione ai “riposini”, possono essere traditori: concedere loro un tempo massimo di 30 minuti;

6) Curare la qualità dell’ambiente: la salubrità della stanza in cui si dorme è fondamentale, deve essere preservata da ogni tipologia d’inquinamento indoor. È bene anche non eccedere con il caldo, ricordando che la temperatura ideale per dormire è tra i 18 e i 20°C. Non dimenticare infine di areare la camera almeno una volta al giorno, soprattutto se si soffre di allergie;

7) Mettere un freno allo stress: un sonno sano inizia prima di essere sotto le coperte. Ci sono azioni che ne aiutano moltissimo la preparazione, come un bagno caldo, distendersi e rilassarsi, praticare la meditazione o, meglio ancora, inventarsi un personale rituale della buona notte;

8) Chiedere aiuto dalla natura, magari attraverso tisane naturali: perfette quelle di camomilla, valeriana, fiori di biancospino o melissa;

9) Ricorrere alla cromo e l’aromaterapia: i colori e i profumi hanno la loro importanza anche nel mondo notte. Meglio privilegiare le tinte blu, verdi e rosa; tra le fragranze, il gelsomino e la lavanda.

10) Dire “buonanotte” alla tecnologia: la stanza da letto è un guscio di relax e intimità, non un prolungamento del salotto o dell’ufficio.

Esiste, dunque, un “sistema sonno” formato da: materasso, ambiente, materiali, accessori, atmosfere, intimità. A molti di questi elementi ci pensa Dorelan, un’azienda leader nel settore del bedding italiano, specializzata nella realizzazione di materassi, letti, sommier, basi letto, guanciali e complementi d’arredo. Prodotti rivolti al sia al mondo domestico, sia all’universo del contract (alberghiero e navale) e a quello sanitario (con materassi e guanciali certificati CE come dispositivi medici).
Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi hanno sin dai primordi creduto nel concetto di “riposo su misura”, ovvero ogni individuo risposa secondo modalità differenti. Il riposo che migliora la qualità della vita deve pertanto essere personalizzato, in grado cioè di soddisfare le esigenze di ciascuno. Per questo tutti gli elementi della produzione Dorelan – dal letto al materasso alla rete, dal guanciale agli accessori – sono realizzati in diverse varianti che, sinergiche tra loro, permettono a ciascuno di creare il proprio sistema-letto completo e su misura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco qualche esempio dei prodotti Dorelan:

–          Materassi Myform: Memory Myform è un materiale anallergico brevettato e prodotto in esclusiva da Dorelan. La sua azione traspirante disperde l’umidità che è all’origine dell’insorgere di acari e altre cause di allergie. È realizzato in tre varianti: myform-MEMORY AIR, myform-AIR, myform-EXTENSION, che possono essere abbinate fra loro in un singolo materasso dal comfort e dalle prestazioni impareggiabili. Myform Memory HD (alta densità), la versione più avanzata del Myform, è realizzata con un’altissima densità, in grado di seguire perfettamente l’anatomia del corpo. Myform Memory Clima, la più recente linea Dorelan, contiene nanotecnologie che influiscono sulla temperatura del materasso nelle zone a contatto con il corpo: la funzione di termoregolazione si autogoverna in base alle sollecitazioni ricevute e alla temperatura esterna, assorbendo i lussi termici latenti e mantenendo il microclima di del materasso sempre costante.

–          I guanciali Myform Memory Air HD, Myform Memory Air, Myform Air in piuma e in fibra anallergica, tutte di altissima qualità e nate dalla ricerca dei laboratori aziendali.

–          Le reti Robuste, solide e funzionali, curatissime nel design, studiate per portare all’eccellenza le performance del materasso.  Dorelan utilizza sempre trattamenti atossici e naturali: per le reti solo vernici a base di acqua, così come le doghe sono verniciate e lucidate senza alcun additivo nocivo o colorante chimico.

–          Le testiere sono il risultato di accurate lavorazioni e maestria artigianale, con l’impiego solo di materiali di prima qualità per garantire la massima robustezza e lunga durata. Pratiche e funzionali, possono essere issate ai sommier, alle reti, oppure agganciate direttamente al muro. La collezione Dorelan è composta da 8 testiere di stili diversi, che possono essere rivestite in tantissimi colori a scelta e adattarsi a tipologie di arredo molto differenti.

–          Fodere, coprimaterassi, cover bed, coperte, balze, cuscini decorativi e letti supplementari: l’insieme di questi elementi crea il sistema integrato Natural Repose Dorelan, che realizza la perfetta armonia funzionale del buon riposo grazie all’equilibrio fra tutti gli elementi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi e tantissimi altri prodotti sono disponibili nei 67 monomarca ufficiali Dorelanbed, diffusi su tutto il territorio nazionale e in espansione anche all’estero (oltre ai Dorelanbed di Parigi, Algeri e Malta, l’azienda è presente in 25 Paesi al mondo attraverso altre tipologie di punti vendita come store, shop e corner): sono ambienti emozionali in cui colori, luci, suoni e profumi si mixano per stimolare tutti e cinque i sensi, una vera e propria shopping&dream experience!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a reply