Pizzeria Haccademia: Aniello Falanga presenta le sue pizze del Natale

dicembre 13, 2016 / Cibo, Locali

La pizzeria Haccademia di Aniello Falanga è ai piedi del Vesuvio, sulla via Panoramica, a Terzigno. In occasione del periodo natalizio, Aniello ha presentato tre pizze Christmas Style, pensate con prodotti legati alla tradizione del Natale a Napoli.

Nasce così la Pizza Vesevo, nella cui farciturprotagonista è il baccalà, molto utilizzato in questo periodo di festa e particolarmente amato dai vesuviani. Aniello ha scelto di cuocerlo sulla griglia, in maniera veloce, mantenendo una buona concentrazione di sapori ed una perfetta consistenza, accompagnato dal pomodorino giallo Giagiù, a sua volta grigliato, delicato e saporito allo stesso tempo, poi fior di latte di Tramonti, olive itrane e capperi di Salina.

La seconda pizza nel menù di Natale è la Torzella, dedicata appunto alla torzella vesuviana, antico cavolo senza testa, solo foglie, dal sapore intenso. Viene accompagnata in maniera classica da salsiccia irpina e provola. Una esplosione di sapore.

La terza è un Calzone al forno ripieno di scarola, altra verdura del Natale a Napoli, insieme al fior di latte, le olive nere, i capperi e macchiato esternamente con pomodorino del piennolo del Vesuvio, in modo da mantenere morbido l’impasto e dare colore al calzone. In molte case napoletane questa pizza ripiena viene preparata nel periodo dell’Avvento e spesso regalata ad amici e parenti in segno di affetto e buon augurio. Un’altra chicca, dolce questa volta: gli struffoli ed i roccocò preparati con farine ottenute da grani tradizionali italiani che conferiscono maggiore croccantezza e profumo ai dolci natalizi più amati dai napoletani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aniello Falanga è un ricercatore e studioso di farine da grani antichi con le quali prepara il giovedì ed il venerdì delle saporitissime pizze nel ruoto che hanno avuto molto riscontro. I dolci sono abbinati ai rosoli e liquori: nocillo, liquore Strega, amaretto, distillato di albicocche del Vesuvio, grappa di caprettone e catalanesca sempre dai vigneti dell’areale vesuviano.

 

Ristorante pizzeria Haccademia
via Panoramica Vesuvio n. 8 Terzigno (NA)
Tel. 081 3624016 –  333 1163095

 

Leave a reply