Edison for Nature: raccontare insieme l’energia, l’ambiente e l’innovazione!

agosto 19, 2016 / Curiosità, News

Cinema e sostenibilità possono camminare assieme. Ne è una dimostrazione il progetto “Edison for Nature” lanciato da Edison S.p.A. con i registi Gabriele Mainetti e Andrea Segre per raccontare l’energia, l’uomo e la natura attraverso gli occhi di ognuno di noi con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico.
L’iniziativa è rivolta a tutti: chiunque può portare il proprio contributo o proporre un’azione concreta che provi a raccontare le speranze, le azioni, i cambiamenti nel rapporto dell’uomo con la natura e l’energia. I partecipanti potranno esprimere la propria idea utilizzando video, immagini, parole o suoni, caricare le proprie proposte sulla piattaforma e partecipare al contest. Al concorso può partecipare chiunque abbia un’idea da raccontare su questi temi:
– Comportamenti sostenibili: i gesti della vita di ogni giorno che possono influire positivamente sull’ambiente (alimentazione, mobilità utilizzo delle risorse, consumi, scelte consapevoli);
– L’energia del futuro: le innovazioni e le tecnologie per ottimizzare i consumi energetici e produrre in modo sostenibile;
– I mestieri dell’energia: le persone, le competenze, le professioni nel mondo dell’energia.
I migliori dieci contributi avranno l’opportunità di sviluppare il proprio progetto insieme a Gabriele Mainetti e Andrea Segre con l’obiettivo di realizzare un cortometraggio di durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. Tra i dieci autori selezionati ne sarà individuato uno (ad insindacabile giudizio dei registi) che potrà partecipare ad un giorno di riprese sul set del nuovo film di Gabriele Mainetti. Il progetto più votato dalla rete riceverà 2000 euro per l’acquisto di attrezzatura foto/video. Allora, che aspetti? Persone, gesti, luoghi, strumenti: condividi la tua idea, per raccontare insieme l’energia, l’ambiente e l’innovazione! Avete tempo fino alla mezzanotte del 31 agosto 2016 per caricare il vostro Contributo sulla piattaforma www.edisonfornature.it.


Edison da oltre 130 anni è impegnato in progetti di sostenibilità. Nel 2011 ha iniziato a promuovere l’applicazione del concetto di sostenibilità nel cinema e ha lanciato il protocollo Edison Green Movie: una linea guida pratica in grado di indicare le soluzioni migliori per ridurre gli impatti ambientali, ma anche economici, della produzione cinematografica. A oggi il protocollo è stato applicato in cinque produzioni cinematografiche.

Buzzoole

Leave a reply