Domani ad Alife la prima edizione di “Via delle Bontà”

agosto 8, 2016 / Eventi, Tempo libero

In occasione della prima edizione della Manifestazione la “Via delle Bontà” (che si svolgerà domani 9 agosto) l’associazione A.P.A. dei produttori di cipolla Alifana e la Proloco presentano un evento unico dove l’arte della terra incontra l’arte dello spettacolo e l’arte culinaria. Tutti insieme, quindi, per festeggiare la protagonista principale della serata, la cipolla Alifana.
“Via delle Bontà” è la manifestazione dove chef, artisti, contadini e consumatori si incontreranno per dare festa alle eccellenze del nostro territorio. Sarà possibile acquistare direttamente dai produttori agricoli e degustare piatti tipici realizzati da importanti chef e godersi spettacoli di arte musicale e figurativa.
La novità di spicco per questa edizione saranno i “Cooking Show” presentati da importanti Chef ed esperti del settore. Verranno raccontati e fatti degustare piatti innovativi e della tradizione culinaria con la direzione dello chef Narrante Emilio Pompeo e Nicola Migliaccio, agronomo e canapicoltore.
Tra gli chef presenti e che si esibiranno durante la serata Angelo Fabozzo, Lello Cangianiello, Nino Cannavale, il giovane pizzaiolo Pasquale Serra per far degustare piatti della tradizione dai primi di genovese con cipolla alifana e pasta e fagioli con il tipico fagiolo cera alla pizza a portafoglio con impasti di canapa sativa, polpette di marchigiana, birra alla canapa, lupini, mozzarella e pomodori e – tra le novità – la presentazione di due piatti innovativi presentati da due chef creativi: il “Pesto alla Canapa con noci della Maddalena” di Nino Cannavale e la“croccante di rapa rossa e cipolla alifana caramellata sul sale e servita con salsa di alici di menaica e formaggio di capra” dello chef Angelo Fabozzo.
In un’area dedicata al mercato della terra importanti produttori provenienti da tutte le provincie della Campania esporranno le loro eccellenze; oltre i produttori di cipolla alifana saranno presenti il produttore del tipico fagiolo di Controne Domenico Tancredi, la produttrice dell’ Olio Evo del Cilento Mariapia Pagano, i produttori del Piennolo Vesuviano con Angelo Di Giacomo e del Pomodoro San Marzano rappresentati da Michele Amato, produttori di mozzarella di bufala e formaggi di capra del Cilento dell’Azienda Agricola Savoia ed in anteprima i produttori della Canapa Sativa di ITALCANAPA – Rete di Imprese. Sarà possibile acquistare e conoscere da vicino questi custodi della terra.
La manifestazione rientra nel circuito Mangiamed che promuove la Dieta Mediterranea e Valorizza le realtà agricole e i prodotti di qualità del territorio di cui è responsabile la Prof.ssa Patrizia Zinno.
L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli con intuizione, passione e competenza dall’imprenditore Alifano Alberto Sasso.
Per l’occasione è stato lanciato il sito internet www.viadellebonta.it che rimarrà anche dopo la manifestazione per la promuovere la sinergia tra chef e produttori.
Teatro della Manifestazione via Roma (Alife) a partire dalle ore 18.

Leave a reply