ModArte, la Moda al servizio dell’Arte

luglio 3, 2016 / Moda, Sfilate

Moda, Napoli, Arte: sono questi i tre elementi che animeranno la serata organizzata in piazza dei Martiri il prossimo 5 luglio dall’associazione Officina delle idee presieduta da Rosa Praticò.
L’evento “ModArte, la Moda al servizio dell’Arte” inizierà alle ore 20.30 e porterà sulla lunga passerella che srà allestita in piazza gli abiti degli stilisti che testimoniano la lunga e onorevole tradizione della sartoria partenopea: Nino Lettieri, Ferdinand Atelier, Roberta Bacarelli e Alessio Visone.
La mission dell’evento è sostenere l’iniziativa dell’Associazione I Sedili di Napoli Onlus: “Sembrano pietre … ma sono Radici” è un progetto finalizzato al restauro conservativo delle “pietre di spoglio”, quegli elementi architettonici provenienti da templi ed edifici di epoca greco-romana che i napoletani dal Rinascimento e fino al secolo XVIII vollero preservare inglobandoli nei nuovi edifici per manifestare l’orgoglio delle nobili origini e la grandezza della città di Napoli.
Nel corso della manifestazione il maestro di Arte presepiale Antonio Cantone premierà con una sua creazione il direttore del MANN, Paolo Giulierini, per l’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale cittadino.
Altri premi saranno consegnati ad illustri concittadini dal maestro di arte presepiale Michele Buonincontro, dell’omonima bottega di Via San Gregorio Armeno.
La sfilata sarà presentata da Veronica Maya.
Fra i testimonial che saliranno sul palco, l’attore Maurizio Aiello, l’étoile del corpo di ballo del Teatro San Carlo Alessandro Macario, l’attrice napoletana protagonista di Gomorra Cecilia Donadio, il soprano Linda Airoldi, l’attrice Stefania de Francesco (protagonista dell’ultimo musical di Sal Da Vinci) e l’attore Gianluca Di Gennaro.

Gli stilisti che hanno aderito alla iniziativa presenteranno le preview delle loro nuove collezioni, un omaggio alla Bellezza dedicato alla città che li ispira.
In particolare, lo stilista Ferdinand presenterà la Flight Collection, una collezione nasce dalla volontà di esaudire attraverso gli abiti i desideri di ogni donna di sentirsi “principessa”. Abiti leggeri, svolazzanti, preziosi, dedicati ad una donna dinamica e coraggiosa. Celeste polvere, rosa malva e rosa cipria i colori cardine di questa collezione che ricordano la leggiadria ed insieme la forza delle farfalle. “In passerella immagino donne che volano insieme ai propri sogni – dichiara lo stilista –; ascolto ogni giorno le donne e leggo le loro esigenze ed emozioni. Tramutare in realtà, anche semplicemente attraverso un abito, il sogno di una donna è per me la vittoria più grande. Farle sentire principesse mi riempie di orgoglio”.

Leave a reply