Presentazione del libro “Venise. Histoire, promenades, anthologie & dictionnaire”

maggio 3, 2016 / Eventi, Tempo libero

Il Teatrino di Palazzo Grassi (Venezia) presenta, mercoledì 4 maggio alle ore 18.00, il libro “Venise. Histoire, promenades, anthologie et dictionaire”, una delle opere più complete e aggiornate, pubblicato in Francia da Robert Laffont e curato da due studiosi – la prima francese, Delphine Gachet, il secondo italiano, Alessandro Scarsella – che hanno coordinato il lavoro di studiosi e scrittori italiani e francesi.

Il libro è frutto di due punti di vista convergenti e complementari: da un lato i contributori francofoni, innamorati di Venezia, che raccolgono gli elementi canonici del mito; dall’altro gli autori e ricercatori italiani, testimoni della quotidianità della città.

Alla presentazione prenderanno parte i due curatori del volume, Delphine Gachet, Docente di Letteratura Comparata all’Università Bordeaux-Montaigne, e Alessandro Scarsella, Ricercatore Universitario del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati all’Università Cà Foscari; Jean-Luc Barré, Direttore della casa editrice Robert Laffont e due degli autori, Christophe Ono-dit-Biot e Thierry Clermont, entrambi scrittori e giornalisti. Infine la serata si concluderà con la lettura di brani di Francesco Rapazzini, scrittore, e Paolo Puppa, scrittore e ordinario di storia del teatro e dello spettacolo alla Facoltà di Lingue e di Letterature Straniere, nonché direttore del dipartimento delle arti e dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari.
“Venise. Histoire, promenades, anthologie et dictionaire” ci conduce nel cuore di questa leggendaria città attraverso un’esplorazione attenta e originale, a partire dalla spinta e dal desiderio di dominio che l’hanno resa per secoli una Repubblica indipendente e una delle potenze marittime più temute, il cui prestigio ha alimentato le fantasie del mondo intero.
La volontà di comprendere la complessità di «un sogno umano che si è fatto pietra» ha determinato la struttura di questo volume diviso in quattro sezioni: storia, percorsi, antologia e dizionario. Grazie a quest’opera, che permette l’accesso alla conoscenza sia storica che privata della vita veneziana, il lettore può immaginare il proprio viaggio e immergersi in questa città dal fascino inesauribile, che da sempre attrae milioni di visitatori con il suo splendore architettonico e il suo suggestivo mistero.

Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina “calendario”.

Leave a reply