Si apre con la due stelle Michelin Antonio Mellino la IV edizione dell’evento By Tourist On the Sea, manifestazione itinerante organizzata dalla società By Tourist di Luisa Del Sorbo  che vedrà in tour tra Positano, Capri e Napoli i charter brokers internazionali del mondo dello yachting di lusso. Dal 6 all’8 maggio sono dunque in programma i fam trip e le crociere che permetteranno la scoperta dei Golfi di Napoli e Salerno, dalle baie più nascoste ai luoghi più suggestivi, dai sapori tradizionali ai ristoranti rinomati ed innovativi.
Il 6 la cena di benvenuto, nel corso della quale ci sarà una breve presentazione con l’intervento di Francesco Luise, Manager dell’Agenzia Marittima Luise – marchio storico italiano risalente al 1847 -, con sede centrale a Napoli e 35 sedi in Italia, azienda oggi leader indiscussa in Italia nel mondo dei servizi di lusso agli operatori dello Yachting.
Faccio i miei complimenti all’organizzazione e al team della By Tourist – commenta con orgoglio Francesco Luise – l’evento è cresciuto notevolmente in 4 anni e ha permesso di inserire mediaticamente e dal punto di vista turistico la Campania al centro dell’attenzione mondiale. Positano, Capri e Napoli saranno le location privilegiate“.
A coordinare il tutto Luisa Del Sorbo con il team di professionisti della By Tourist, che attraverso i marchi registrati 30Nodi e Gusto Mediterraneo dal 2007, ha messo in campo un gruppo di esperti nel mondo del gusto e della nautica, permettendo alle aziende del territorio campano di rafforzare il proprio marketing, con strategie finalizzate alla promozione territoriale, spingendole a lavorare in sinergia, ponendosi come unico e grande obiettivo la promozione internazionale della Campania, dai sapori al turismo di lusso. La kermesse si avvale di partner di prestigio nel mondo dello yachting, del lusso e dei sapori: Luise Group, Palumbo ShipYard, Bulgari, Italian Yacht Masters, Le Agavi di Positano, Plaghia Charter, Gruppo Battellieri di Amalfi, Premium Charter, I 4 Passi di Nerano, Palazzo Petrucci di Napoli, President di Pompei, La Caravella di Amalfi, Da Paolino a Capri, Marina Molo Luise, Pastificio Leonessa e il Castello Medioevale di Castellammare di Stabia.
Il 7 mattina a Positano, presso l’Hotel a 5 stelle Le Agavi, si svolgeranno gli incontri b2b dove si potrà accedere solo previa registrazione e conferma dell’organizzazione.
ll tour continuerà via mare, a bordo del caicco Silver Star, che condurrà gli ospiti a Capri tra botteghe di profumi, shopping tour con un referente del prestigioso marchio Bulgari, con sede sia a Capri che a Napoli, e pranzo da Paolino.
A sera il rientro ad Amalfi e la cena nell’esclusiva galleria di arte vietrese allestita da Antonio Dipino del ristorante La Caravella, dove continuerà l’assaggio tra sapere e sapori del territorio campano. Qui allestì le sue prime mostre Andy Warhol, qui ci sono in menù piatti che raccontano il passaggio di personalità di spessore della letteratura italiana, come Salvatore Quasimodo, che definiva la costiera il suo giardino con tappa fissa a La Caravella, ribattezzando il soufflé al limone dello chef Dipino con il nome “Il sole nel Piatto”, la cui ricetta è rimasta indelebile nel tempo.
L’8 il viaggio continuerà con la navigazione guidata nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, visita al Castello Medioevale di Castellammare di Stabia e pranzo a Napoli, al ristorante Palazzo Petrucci. Il pomeriggio ci sarà la visita alla Marina Molo Luise di Mergellina, al Cantiere Palumbo nel Porto partenopeo e lo shopping tour con “Bulgari&Champagne” nella sede napoletana di Bulgari, dove lo chef stellato Paolo Gramaglia del ristorante President stupirà gli ospiti con giochi di fiamme e bollicine. La serata si concluderà a Positano con i saluti finali.
La manifestazione si avvale da quest’anno di una partnership tecnica molto importante: l’associazione “ItalianYacht Masters – illustra Luisa Del Sorbo, ideatrice dell’evento  –. Grazie al team dell’associazione ed al coordinamento del presidente Gino Battaglia e del Comandante Dario Savino, siamo riusciti a creare un appuntamento a Napoli, dal 7 al 10 novembre, per i Comandanti dei Superyacht, con momenti di formazione ed alta specializzazione, in cui i Comandanti potranno approfondire le novità fiscali e normative ministeriali per navigare in Italia e in particolar modo sulle coste campane, ma soprattutto potranno fare dei corsi di aggiornamento, unendo l’utile al dilettevole, con ore di formazione ed informazione unite a visite guidate ed itinerari turistici”.

 

Leave a reply