EnergyMed: le novità della nona edizione

aprile 2, 2016 / Curiosità, News

Termina oggi, 2 aprile, l’edizione 2016 di EnergyMed, la manifestazione a carattere annuale organizzata dall’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) in corso di svolgimento presso la Mostra d’Oltremare. La mission della nona edizione della Fiera consiste nell’intento di svolgere, insieme con gli attori di tale settore (pubbliche amministrazioni, imprese, università, associazioni, tecnici), un ruolo attivo per costruire uno scenario energetico sostenibile in Italia e nel Mediterraneo, un’area geografica caratterizzata da un fortissimo potenziale di sviluppo per le energie rinnovabili. In tale contesto sarà assegnato, per l’ottava volta, il Premio EnergyMed per “L’istallazione di tecnologia solare più innovativa ed esemplare” rivolto quest’anno alle imprese o raggruppamenti d’impresa dell’intero territorio nazionale che nell’anno 2015 abbiano realizzato e promosso l’installazione di servizi e tecnologie solari (impianti ed attrezzature) di tipo innovativo ed esemplare. Il vincitore di quest’anno è l’azienda napoletana “Italia Punto Solare” che ha realizzato a San Cipriano d’Aversa un progetto che ha reso una casa totalmente autosufficiente per l’approvvigionamento elettrico e termico grazie alla combinazione di 3 tecnologie (termico-fotovoltaico-pompa di calore).

Tra le novità presenti in Fiera:

  • BIOISOTHERM: L’EDIFICIO ECOSOSTENIBILE
    Bioisotherm, azienda operante nel settore edile, propone soluzioni che prevedono un sistema costruttivo completo che consente la realizzazione di edifici in classe A, antisismici e acusticamente isolati. Una soluzione estremamente innovativa presentata dall’azienda è Argisol, un sistema di costruzione, valido anche in zona ad alta sismicità, per la realizzazione di edifici ad energia quasi zero.
  • LA CASA IN LEGNO DI PROTEC
    Calda, accogliente ed ecosostenibile, la casa in legno pensata e realizzata da Protec Legno, rappresenta un interessante modello di edilizia efficiente. L’azienda campana nasce nel 2003 con l’intento di realizzare strutture in legno lamellare di abete e di massello di eccezionale qualità e prestazioni.
  • LA VALORIZZAZIONE DEGLI OLI ESAUSTI PASSA PER BIO-COM
    La Bio-Com di Pietro Mangia, specializzata nello smaltimento e recupero di tutti i tipi di rifiuti e nella raccolta, trasporto e stoccaggio di olii vegetali esausti è presente con il nuovo impianto di chiarificazione degli oli vegetali che, attraverso un particolare trattamento, consente di trasformare le sostanze di scarto del prodotto, in risorse.
  • CON EUROFRIP, IL RICICLO E’ DI MODA
    L’Azienda Campana Eurofrip leader nel settore della raccolta, selezione (lavorazione e trasformazione) e commercio di abiti usati ed accessori vari, dimostra ai visitatori che donano in fiera abiti dismessi, accessori e giocattoli vecchi, di come sia possibile creare da questi, balle ecologiche di varie pesature e rimetterle in commercio attraverso vari canali di vendita.
  • PIU’ POTENZA, MENO CONSUMI, A BORDO DEI VEICOLI PIAGGIO
    Il Gruppo Piaggio presenta la nuova gamma di veicoli Piaggio Porter e Porter Maxxi. Grazie al nuovo motore MultiTech a benzina Euro 6, aumentano, infatti, le prestazioni, a fronte di una sensibile diminuzione delle emissioni nocive e i consumi di carburante. Un ulteriore nuovo contenuto di serie sui nuovi Porter e Porter Maxxi è la presa allestitore, un connettore predisposto su uno specifico cablaggio che permette di effettuare una molteplicità di azioni: spegnimento motore modulare, rialzo del minimo del motore, mantenere il livello di velocità a 30 km/h, indicazioni del segnale freno a mano inserito, segnale giri motore, segnale motore acceso, segnale livello carburante, segnale temperatura liquido refrigerante motore, segnale velocità veicolo.

L’uso della bicicletta viene incoraggiato e sostenuto dall’ANEA, che nell’ambito dell’EnergyMed ha voluto riservare uno spazio considerevole al settore “bike-mobile”. Ecco le sezioni di riferimento:

  • BICI IN LEGNO
    La bici in legno ha un telaio costruito in multistrato marino, resistente alla pioggia e con un ottimo assorbimento delle vibrazioni, che rende il velocipede una vera e propria opera d’arte. Pesa dagli 8 ai 10 chili, quindi poco più di una gemella in alluminio, ed è abbinata ad accessori come casco, parafango e pedali realizzati in legno e applicabili anche alle normali biciclette per chi volesse conferire solo un tocco di originalità alla propria bici.
  • BICI E BIGHE AD IDROGENO CON ATENA SCARL
    Atena Scarl, distretto ad Alta Tecnologia ENergia Ambiente, presenta le ultime tecnologie realizzate nei laboratori dell’Università Parthenope di Napoli, nell’ambito del progetto FCLab: Hybike, la bicicletta a pedalata assistita alimentata ad idrogeno che consente di percorrere fino a 300 Km con una sola carica di idrogeno e la HyBiga, un veicolo industriale per il trasporto di materiali all’interno degli stabilimenti o nei centri storici.ù
  • BAD BIKE: LE DUE RUOTE PIEGHEVOLI ED ECOLOGICHE
    Bad Bike, presente da diversi anni sul mercato con bici a pedalata assistita caratterizzate da una grande attenzione al dettaglio e alla qualità di telaio e componenti, unite a una decisa attrattività estetica, presenta gli ultimi modelli di bici a pedalata assistita, che si distinguono per essere ecologiche e funzionali. Tra i tanti modelli presentati in fiera, c’è il modello Bad, la prima bici a pedalata assistita pieghevole, con pneumatici a sezione larga e dotata del dispositivo soft start, particolarmente utile per le partenze in salita.

L’ANEA è un consorzio indipendente e senza fini di lucro che promuove l’uso razionale dell’energia, la diffusione delle fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile. L’agenzia svolge attività di formazione, informazione ed assistenza tecnica rivolta agli enti locali e alle imprese per la realizzazione di progetti innovativi nel settore energetico-ambientale.
Le principali aree di intervento dell’ANEA sono:

  • fonti energetiche rinnovabili;
  • uso razionale dell’energia negli edifici e negli impianti;
  • mobilità sostenibile;
  • turismo sostenibile.

Leave a reply