Alle Officine Saffi di Milano la prima personale in Italia dell’artista finlandese Kati Tuominen Niittylä

marzo 18, 2016 / Eventi, Tempo libero

Inaugura mercoledì 30 marzo alle Officine Saffi di Milano la prima personale in Italia dedicata all’artista finlandese Kati Tuominen Niittylä (Helsinki, 1947). La mostra, che ha ricevuto il patrocinio dell’ambasciata di Finlandia a Roma, rappresenta un percorso intimo e approfondito sull’attività di questa artista eclettica che si snoda e si interseca tra la creazione di pezzi unici e la produzione di design per la Arabia.

Officine Saffi prosegue l’indagine sull’arte nordica, presentando al pubblico dal 31 marzo al 27 maggio la mostra Kati Tuominen. Kuvia, Immagini. Una summa della poetica dell’artista, un viaggio che parte dai ricordi dell’infanzia, nella campagna finlandese, e da cui prendono origine le sue creazioni, così come esplicitano i nomi di alcune opere: Inverno, Pioggia (Sade), Brina (Kuura).
Ed è l’Immagine (Kuva) il fulcro che dà il titolo alla nuova serie di lavori presentata alle Officine Saffi di Milano. Istantanee di presenze piene, dense, delineate da tratti minimali e semplici, che sembrano aver raggiunto l’equilibrio tra forma, movimento e spirito. Un esercizio dello spirito, come nella pratica del Kyudo cui l’artista si dedica per giungere attraverso la disciplina, al massimo livello di comprensione dell’essere delle cose.

Leave a reply