Un corso sul crowdfunding sabato 19 marzo a Pozzuoli

marzo 16, 2016 / Eventi, Tempo libero

Sabato19 marzo 2016, dalle ore 09,30 alle ore 14,30 si svolgerà a Pozzuoli, (in Via Maria Putiolana 7, adiacente piazza della Repubblica) un corso sul  crowdfunding.
Think and project crowdfunding“: il crowdfunding è un percorso di crescita personale e collettiva che crea sempre occasioni di sviluppo. Ecco le tematiche che saranno trattate nell’ambito del corso:
· Come si crea una campagna di Crowdfunding?
· Quanti sono i casi di successo internazionali ed italiani?
· Quali gli elementi che lo rendono un caso di successo?
· Come progettare una campagna?
Il Crowdfunding, letteralmente finanziamento della folla, è lo strumento che consente di sostenere la realizzazione di progetti che spaziano dal sociale alla tecnologia, con quote variabili da pochi euro ad importi elevati. Cosa lo rende diverso dagli strumenti tradizionali di finanziamento? E perché ha un ruolo primario la comunità?
Nel corso della mattinata saranno esaminati i modelli di finanziamento tradizionale, il fundraising e il crowdfunding, ponendo l’attenzione su cosa li unisce e cosa li distingue.
Saranno indicate le linee guida per la progettazione di un piano di Crowdfunding supportando i partecipanti nello sviluppo delle loro attività.
Dal 2013 studiamo e accompagniamo sogni nella loro realizzazione. Molti hanno trovato la loro strada grazie al crowdfunding, testando in rete le loro idee e opportunità.
Il crowdfunding è un processo di crescita personale e collettiva, un incontro tra le persone, un invito a confrontarsi e riallacciare l’arte del dono, ovvero la capacità di ristabilire relazioni di scambio coinvolgendo il donatore.
Il Crowdfunding, nelle sue diverse anime (donation, reward, lending, equity), è occasione d’incontro e di scambio di buone idee e di idee e progetti.
E’ per i neo imprenditori un valido strumento per testare le proprie idee, confrontarle, acquisire nuovi aspetti ed approfondimenti.
E’ per le scuole un metodo di coinvolgimento sia dei ragazzi che dei diversi attori scolastici, un’occasione per valorizzare professionalità e nuovi percorsi.
Il training è occasione di approfondimento delle caratteristiche del crowdfunding, di comprensione delle leve del successo e di accompagnamento alla progettazione per quanti vorranno poi dare seguito alle loro idee.

Di seguito un po’ di case history:
http://www.slideshare.net/crowdfundingtraining/presentazione-crowdfunding-formazione
– Festival del Giornalismo di Perugia:
http://www.chefuturo.it/2014/01/perche-il-salvataggio-del-festival-del-giornalismo-e-stato-crowdfunding-e-non-una-colletta-vip/
– Hello Ruby, una campagna in corso per la raccolta di fondi per la stampa di un libro che insegna ai bambini i fondamenti della tecnologia con linguaggi e metodi adatti a loro:
https://www.kickstarter.com/projects/lindaliukas/hello-ruby

Info:
Anna Ruggiero 3286931172 – crowdfundingformazione@gmail.com

Leave a reply