VIACORSICO3 partecipa a Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Nata nel 2004 a Milano da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, la tredicesima edizione si svolge dal 18 al 20 Marzo 2016, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.

VIACORSICO3 è un progetto interno di ‪‎autoproduzione‬ di Brandstorming, fondato sul concetto base di riuso creativo. Bicchieri, tazzine, lampade e accessori in ‪vetro‬ recuperati da scarti di bottiglie di birra, vino, liquori che attraverso un processo di lavorazione si trasformano da rifiuti a nuovi oggetti originali.
Da un’idea nata per desiderio di scoperta di fronte a tanti scarti di bottiglie di un cocktail bar in piena movida milanese a una realtà costruita con entusiasmo, grazie a creatività e abilità artigiana, il passo è breve. Troncatrice, smerigliatrice a disco e lucidatrice a nastro: attraverso tre fasi, tre macchinari industriali per il taglio del vetro, i vuoti delle bottiglie consumate al cocktail bar RAL8022 passano direttamente da un destino di scarto a una nuova possibilità d’uso, animando le vetrine del concept store Brandstorming.
VIACORSICO3 non è infatti solo un’autoproduzione, ma anche un intero ciclo produttivo sito al civico 3 di via Corsico a Milano. Una sorta di factory dove il vetro viene recuperato, lavorato e distribuito in loco in una filiera che unisce locale e negozio. Le creazioni sono in esposizione nel cocktail bar d’ispirazione newyorchese RAL8022 e vendute nel concept store dedicato all’artigianato di ricerca Brandstorming, due spazi commerciali distinti ma di fatto un’unica realtà.
VIACORSICO3 sarà tra le realtà espositive, all’interno della Piazza Giacimenti Urbani al Pad. 4, uno spazio speciale dedicato agli associati dell’omonimo circuito delle attività virtuose per ridurre, riparare, riusare, riutilizzare, riciclare.
VIACORSICO3 sarà anche tra gli appuntamenti dei laboratori, con il VIACORSICO3 LAB dedicato al taglio del vetro, sabato 19 Marzo, dalle 16.00 alle 18.00. Tutti coloro che si recheranno alla Piazza Giacimenti Urbani 8 riceveranno una bottiglia di birra (vuota) e, con i macchinari per il taglio del vetro di VIACORSICO3, potranno veder realizzato un bicchiere.
www.brandstorming.it
www.facebook.com/brandstorming

DSC_0139

Leave a reply