I gioielli di Rosangela Manca al Marchè De Noël di Notre Dame di Parigi

dicembre 9, 2015 / Curiosità, News

Dal 12 al 18 novembre a Parigi ritorna il MARCHÉ De Noël di Notre Dame, uno dei più famosi mercatini di Natale francesi dove quest’anno saranno esposti anche i gioielli handmade dell’italiana Rosangela Manca di Pizzi e Perle.
Il Marchè De Noël di Notre Dame si distingue dagli altri mercatini natalizi francesi per la presenza esclusiva di artigiani e creatori di oggetti unici fatti a mano, a prezzi contenuti.
Quaranta stand ai piedi della famosa cattedrale di Notre Dame, in Piazza Viviani nel quartiere Huchette, tra Boulevard Saint Germain e Notre Dame, dove saranno esposti prodotti enogastronomici e prodotti handmade di artigianato quasi esclusivamente francese. Ogni anno vengono riservati solo due posti ad artigiani non francesi e quest’anno, tra gli artisti privilegiati selezionati per la loro bravura e competenza, c’è Rosangela Manca.
Per l’occasione Rosangela presenterà la collezione Parigi. Una collezione di orecchini realizzati a mano con la tecnica del “Soutache”, un’antica tecnica russa che deriva dalla Seicentesca parola ungherese “sutàš” che significa “treccia ornamentale”.  Non si tratta di una treccia nel senso stretto della parola, ma di una tecnica abbastanza complessa che consiste nell’intreccio e cucitura di un insieme di “piattine” di vari colori (chiamate così in gergo tecnico per indicare una sorta di passamaneria) cucite attorno a swarovski, pietre preziose, cabochon di resina e perle di vario tipo, creando degli elementi decorativi e gioielli di grande effetto ed eleganza, sinuosi, unici ed irripetibili, il tutto cucito interamente a mano.
Alcuni modelli sono in stile shabby chic con piattine in morbida lana e cachemire, altri invece sono realizzati con soutache metallic. Tutti i cabochon riprendono foto di Parigi e dei principali monumenti francesi.

 

 

P1060435

Leave a reply