Questo inverno tutti pazzi per le “cuissardes”!

novembre 5, 2015 / Accessori, Moda

Gli stivali sopra il ginocchio tornano di moda rivisitati e corretti per la stagione fredda. A indossarli donne audaci, pronte ad affrontare la vita con falcate decise e una scarpa che si arrampichi fino sulla gamba per proteggerle dal freddo e renderle al contempo seducenti ed eleganti. Va detto però che la “cuissarde” esige gambe snelle e il corpo di una Gisele Bundchen.
Gli stivali che superano il ginocchio in origine erano pensati come accessori maschili, fatti per essere indossati sopra i pantaloni. Solo a partire dagli anni Sessanta, quando le gonne si accorciano e gli stivali si allungano, le cuissardes passano nel guardaroba femminile.
“Sua altezza” la cuissarde non stanca, e quest’anno si presta a reinterpetazioni di ogni genere, come la versione bon chic bon genre di Elisabetta Franchi, che manda in pedana altissimi gambali scamosciati blu, abbinati a abitini floreali dal mood orientale.
I modelli in pelle lasciano spazio a varianti infinite, come quelli di Dior, guaine second skin con stampe jungle e psichedeliche, graffianti macchie di colore e tacco in plexiglass, o ancora i lunghissimi over the kneels disegnati da Donatella Versace in suède e vinile, declinati nella palette cromatica del verde acido e rosso fuoco.
Alberta Ferretti propone invece broccati e velluto ricamato per la sua linea eponima, mandando in pedana novelle madonne rinascimentali che svettano su tacchi midi. Da Saint Laurent, Hedi Slimane fa breccia nel cuore delle rockettare con un paio di cuissardes fetish in vernice nera, costituite da tre sezioni che si aprono con una cerniera: basta slacciare le zip ed ecco che la cuissarde si trasforma prima in stivale, poi in ankle boot.
In questo tripudio di cosce e gambali-à-porter, non può mancare la versione valchiria pop di Jeremy Scott per Moschino, dove lo stivale si veste di matellassé e catene loggate, né la femme fatale dedita all’esoterismo di Emilio Pucci, che ai segni zodiacali incrostati sulla cuissarde alterna gambali in paillettes e fantasia optical black and white.

elisabetta-franchi

Elisabetta Franchi

Leave a reply