Osservazione della Super Luna e la giornata europea delle lingue: doppio appuntamento con scienza e cultura all’Istituto Nazareth

settembre 26, 2015 / Eventi, Tempo libero

Una proposta culturale, ma anche divertente. Riprendono le attività culturali dell’Istituto Nazareth al Vomero (Napoli). Due le iniziative che coincidono nello stesso giorno ma che si svolgeranno con modalità diverse. Una prende spunto dalla spettacolare eclissi lunare e l’altra è la giornata europea delle lingue. L’evento astronomico, aperto a tutti e gratuito, sarà possibile seguirlo “in diretta” dalla terrazza panoramica, a partire dalle 3 del mattino, nella notte tra il 27 e il 28 settembre, per poi aspettare l’alba in compagnia. A partire dall’aprile 2014 la luna ha regalato quattro eclissi, delle quali quella del 28 sarà l’ultima della serie offrendoci lo spettacolo di un rosso molto intenso, l’evento è in collaborazione con Umac, attività coordinata da Michele Maddaloni. L’eclissi sarà più spettacolare del solito perché la Luna si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e dunque nel corso dell’eclissi apparirà particolarmente grande (del 14 per cento circa in più del solito). Sarà dunque un’eclissi di Super Luna, evento che non si verificava da 30 anni.
Il 28 settembre, a partire dalle 16.30, il Nazareth partecipa alla Giornata Europea delle Lingue. Ottenuto da poco un primato che la rende una delle scuole d’eccellenza in Italia, grazie ai risultati dei test Invalsi, anche al Nazareth sarà possibile partecipare agli interscambi con altre culture e lingue promossi dalla Unione Europea. Alain Mauger e Christophe Chillio in rappresentanza dell’Istituto francese Grenoble, Simonetta Serena Lamberti responsabile per la Regione Campana dello United Network (Progetto IMUN) ed Angela Procaccini del Comune di Napoli, Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive saranno gli ospiti della giornata dedicata alle lingue. Il coordinamento delle attività è affidato a Maria Rosaria Mascolo. Fitto il programma del Nazareth che coinvolgerà gli studenti tra balli, canzoni ed altri eventi. Non mancheranno assaggi di pietanze dedicate ai vari Paesi. Le attività del Nazareth proseguono con la presentazione, in programma il 15 ottobre alle 16.30, del libro Ricette di una vita di Ciro Salatiello.

Leave a reply