Trend advisor: questo inverno via libera a spille e pins

settembre 1, 2015 / Accessori, Moda

Chi le ha buttate o regalate ci rimarrà sicuramente male. Ebbene si, la spilla, l’accessorio che si credeva ormai out, ritorna in voga. Gli stilisti per la stagione invernale hanno deciso di rispolverarla, legando a doppio filo broche e pins alle collezioni di pret-à-porter.


Le spille irrompono di prepotenza sulle silhouette delle modelle di Les Copains, dove ogni capo è accompagnato da scenografiche libellule déco tempestate di cristalli Swarovski e appuntate su camicie, pull di cashmere, abitini tricot, giacche, coat e maxidress.
Miuccia Prada, oltre ad appuntarle sui taschini delle giacche pastello, le ha applicate anche alle raffinate ponytail delle modelle, a mo’ di pettinino, quasi a voler amplificare in lungo e in largo l’estetica fintamente candy ma decisamente sixties dei tailleur e degli abiti a trapezio rosa baby, in un tripudio di broche extralarge in plexiglass e cristalli colorati.
Fausto Puglisi fa spuntare coralli, stelle e stemmi opulenti sui revers dei blazer oversize e sui lunghi spacchi asimmetrici degli abiti da sera, mimetizzando così le broche ai perfecto in pelle borchiati e alle fantasie optical sfoggiati sulla pedana.
Ornamenti minimal fanno capolino anche sul podio di Marni, dove Consuelo Castiglioni sfoggia spille e spuntoni infilati in candide sfere rosa confetto e fissate sui revers dei cappotti dai volumi over.
Per la sua ultima collezione da Balenciaga, Alexander Wang rispolvera invece gli archivi della maison di Monsieur Cristóbal, mandando in passerella lunghissimi spilloni con le iniziali del maestro di Madrid, utilizzati al posto di chiusure e bottoni, e appuntati a giacche, pencil skirt in tweed, ai graziosi abiti ladylike e alle gonne a portafoglio.

Leave a reply