Il miele per una colazione da re…

febbraio 24, 2015 / Cibo, Notizie

La colazione è il pasto più importante del giorno, quello che ci permette di affrontare una giornata in forma e con il minimo stress possibile. Appena svegli infatti i nostri livelli di zucchero nel sangue si abbassano e c’è bisogno di un apporto di glucosio che li rimetta in sesto. Senza gli zuccheri necessari potremmo facilmente avere sentori di stanchezza, spossatezza e irritabilità e soprattutto non avere le energie necessarie a cui attingere per compensare la fatica dell’attività giornaliera.


La natura in questo caso ci serve su un piatto d’argento un prodotto carico di energia, prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori e di alcuni insetti: il miele. La medicina ayurvedica, già tremila anni fa, considerava il miele purificante, afrodisiaco, dissetante, vermifugo, antitossico, regolatore, refrigerante, stomachico e cicatrizzante. In seguito il miele assunse un ruolo centrale nell’alimentazione medievale, ma fu gradualmente soppiantato come agente dolcificante nei secoli successivi dallo zucchero raffinato industrialmente.
100gr di miele corrispondono a 304 calorie, contro le 392 dello zucchero raffinato e le 362 dello zucchero di canna a parità di peso. Il miele  ha un potere dolcificante superiore e ciò consente di impiegarne quantità inferiori rispetto allo zucchero. Ma la cosa importante è che è molto di più che un dolcificante, infatti è un potente energetico composto da zuccheri semplici il fruttosio e il glucosio, a lento rilascio, facilmente digeribili e di pronto utilizzo.
Questo, tradotto in parole povere, significa che un velo di miele sulle fette biscottate della prima colazione diventa una pieno energetico costante fino all’ora di pranzo, sia per chi lavora con dispendio di energia fisica, sia per chi fa un lavoro di concentrazione o studia. Inoltre le vitamine, i sali minerali, e le sostanze antibiotico-simili in esso contenute, danno una grande valenza ricostituente, decongestionante, antianemica disinfettante, leggermente lassativa, protettiva, disintossicante  e favoriscono i processi di accrescimento nei bambini e negli adolescenti.

0 pensieri su “Il miele per una colazione da re…

Leave a reply