Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, l’Azienda Ospedaliera dei Colli installa una panchina rossa al CTO. Giordano: “Al Pronto Soccorso attivo il percorso rosa per donne in difficoltà”

novembre 25, 2018 / Curiosità, News

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’Azienda Ospedaliera dei Colli aderisce all’iniziativa installando, presso l’ospedale CTO, una panchina rossa contro il femminicidio. “Si tratta di un gesto simbolico che, però, vuole rappresentare la nostra attenzione verso le donne vittime di abusi e violenze di ogni natura”, spiega Antonio Giordano, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. “Una attenzione che è costante. Infatti, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Cto, è attivo, sin dalla sua apertura, il percorso rosa che si occupa della presa in carico e dell’assistenza delle donne vittime di violenza”, conclude.

La panchina simboleggia il costante richiamo all’attenzione di tutti su un fenomeno le cui vittime sono spesso invisibili, perché inaspettate, in quanto la violenza sulle donne si consuma prevalentemente in situazioni di “apparente normalità”. Si impone una riflessione sul nostro essere Comunità, con tutte le caratteristiche di quest’ultima, fatta di ascolto vero e riconoscimento delle parole delle donne”, lo ha dichiarato Maria Vittoria Montemurro, sub commissario sanitario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

 

Leave a reply