Donne in evoluzione: tra il dovere, il volere, e il piacere

marzo 9, 2018 / Eventi, Tempo libero

Sabato 10 Marzo, dalle 10.00 alle 14.00, presso il Centro Studi della Clinica Ruesch  si svolgerà il convegno ”Donne in evoluzione, tra il dovere, il volere, e il piacere. Insieme per raccontarsi e confrontarsi con gli esperti” promosso dalla dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa e psicoterapeuta. All’evento prenderanno parte numerosi professionisti del settore che risponderanno alle problematiche che maggiormente turbano la serenità dell’ universo femminile.

Amore, famiglia e lavoro sono luoghi in cui poterci esprimere liberamente o “ambienti” che limitano la personalità ingabbiandola in stereotipi socio-culturali? “: a questa e ad altre domande si cercherà di rispondere per cercare soluzioni a come vivere al meglio tra ciò che le donne sono e ciò che vorrebbero essere, tra le ambizioni e i sentimenti. Il meeting è rivolto a tutte le donne. Si tratteranno temi che quotidianamente coinvolgono profondamente la donna: rapporto con il corpo, femminilità, sessualità, vita di coppia, compromessi, sentimenti, etc.
Il convegno inaugura “il mese porte aperte” (da marzo ad aprile 2018) durante il quale sarà data l’opportuinità a chi lo desidera di avere una consulenza psicologica gratuita.

Interverranno:  il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Antonella Bozzaotra e l’Assessore alle Pari Opportunità  Simona Marino
Ad introdurre il seminario sarà la Dott.ssa Ilaria Fontana  (Psicologa – Psicoterapeuta – Napoli) con il tema “Il corpo della donna: la difficoltà di piacersi”: Vivere in armonia con il proprio corpo, accettare le trasformazioni che subisce a causa del passare del tempo e delle circostanze, con-vivere serenamente con i canoni estetici culturalmente promossi/imposti.  Seguiranno gli interventi della dott.ssa Anna Gargiulo (Psicologa, PhD in Studi di Genere Università Federico II Napoli) con il tema “corpi, cicatrici e genere: riflessioni psicodinamiche sull’autolesionismo femminile”. La dott.ssa Valeria Lovero  (sessuologa – psicologa – L’Aquila) parlerà dell’intimo delle donne. La dott.ssa Silvia Fanucci  (psicologa – Gubbio) parlerà di “ fotografie di donna: cambiamento ed evoluzione delle donne attraverso la fototerapia”. Il dott. Andrea Pagani  (psicologo – psicoterapeuta – Roma) affronterà il tema “la donna, l’uomo e la coppia”. La dott.ssa Giuliana Crisman  (Medico Chirurgo -Anatomopatologa- Trieste) tratterà l’argomento   “mille rinunce per non rinunciare”. Il Prof. Antonio Gentile  (Psicoterapeuta, Docente IMePS Napoli) proporrà l’argomento: “la donna clown, trapezista o domatore nel grande circo equestre della famiglia”. Infine, la dott.ssa Serena Mancuso  (psicologa – PhD in psicologia cognitiva Università Europea di Roma) interverrà sul tema “dal limite alla risorsa: la resilienza delle donne”.

La partecipazione al convegno e’ gratuita, i posti sono limitati.

Per Informazioni e prenotazioni:  info@ilariafontana.com | 3935152794

 

 

 

Leave a reply