Dal 21 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 approda a Napoli la mostra “C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano”

Promossa dal Comune di Napoli, città nella quale Cesare Andrea Bixio è nato ed ha collezionato i primi successi di una straordinaria carriera che ha influenzato la cultura popolare italiana del ‘900, la mostra sarà ospitata al PANPalazzo delle Arti di Napoli. L’esposizione è realizzata dai figli del compositore, Franco e Andrea Bixio e da Giuseppe Pasquali, con il coordinamento di Renato Marengo.
C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano” racconta un pezzo di storia del cinema e della musica italiana del ‘900. Le note di Bixio accompagnano il visitatore in un viaggio fatto di immagini storiche, focus su avvenimenti scientifici e contributi artistici da ogni campo, strizzando l’occhio a innovazioni particolari e curiosità del secolo scorso.
Il nucleo centrale della mostra è sviluppato intorno alle copertine degli spartiti dei primi cinquant’anni del ‘900, veri e propri capolavori di grafica che rappresentano le varie epoche e tendenze artistiche dell’arte visiva. Non mancano le immagini dei film musicati da Bixio e le sequenze delle canzoni interpretate sia da attori famosi come Vittorio De Sica, Totò, Anna Magnani, Elsa Merlini, Macario, sia dalle grandi voci dell’epoca come Beniamino Gigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *